Lorem ipsum dolor sit amet, at mei dolore tritani repudiandae. In his nemore temporibus consequuntur, vim ad prima vivendum consetetur. Viderer feugiat at pro, mea aperiam
sabato 22 marzo 2025
CASTELLO DI CHIGNOLO PO
“LA VERSAILLES DELLA LOMBARDIA”
E CITTA’ DI BOBBIO
PROGRAMMA
Partenza la mattina da Verona con comodo Pullman GT per Chignolo Po in Provincia di Pavia, dove si andrà a visitare il Castello locale, ricostruito nel 700 su preesistenze medievali dai Cusani Visconti, ex vassalli degli Sforza, a controllo del Po da una piccola altura. Fu denominato la “Versailles” della Lombardia per l’ampio sfarzo dei suoi ambienti. Visita del percorso barocco e medioevale con la guida specializzata attraverso lo scenografico cortile barocco, le grandi sale affrescate di scuola tiepolesca, la raffinatezza degli stucchi e delle decorazioni, il Salone d’Onore, la torre dominante con la sua maschia mole turrita, il tutto immerso in un dolce scenario agreste.
Finita la visita si parte subito per la cittadina di Bobbio, immersa nella dolce valle del Fiume Trebbia nel piacentino. Il borgo è noto per la fondazione del cenobio benedettino da parte del monaco irlandese Colombano, e presenta un aspetto tipicamente medievale. Dopo il pranzo libero che si può effettuare in uno dei localini del borgo con piatti tipici della tradizione emiliana, si effettuerà la visita del centro con una guida locale, con particolare attenzione alla Basilica pre-romanica di San Colombano , scendendo anche nella cripta dove riposa il presule; poi il Duomo romanico (è sede vescovile) dalla facciata rinascimentale; e soprattutto si vedrà il celebre Ponte Gobbo, a 11 arcate diseguali gettate sul fiume forse già nel secolo VII^, e che conserva anche elementi romani e medievali. Dopo una breve pausa ristoratrice prendiamo la strada di casa sempre con il Pullman GT che ci ha atteso pazientemente. Rientro a Verona in serata e fine dei servizi.